FLAVA PROFESSIONAL HIP HOP SCHOOL

MISSION 

Obiettivo della scuola è quello di formare e perfezionare dei dancer-instructor, che attraverso un meticoloso e dettagliato programma tecnico-coreografico, possano essere aggiornati su tutte le tendenze della new-school hip hop, pur riconoscendo le basi tecniche, culturali e storiche alle quali l’hype, la parte della cultura hip hop appartenente alla danza, attinge. Gli allievi avranno la possibilità di vincere borse di studio, di avere contatti e opportunità lavorative tramite partnership e scuole affiliate, di esibirsi in eventi e spettacoli.

Le borse di studio totali/parziali saranno offerte da: 

  • "Bounce Factory Studio" Roma
  • "IDance Camp" Roma
  • "Hip Hop Summer School Jo Sassi" Riccione
  • "Eventopeople - Hip-Hop On Stage Underground Movement" Scalea
  • "Flava Professional Urban School"

 

SCUOLA & PROGRAMMI

L’hip hop school prevede 32 ore di studio comprendenti:

 Ore 24 divise in 8 appuntamenti con la docente ufficiale "Flava Professional Hip Hop School" 2013, durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Introduzione alla materia con cenni storico-letterari riguardanti la nascita della cultura e della danza urbana (breakin’, poppin’, lockin’ e stili complementari, personaggi che hanno ideato e messo le basi a tutto ciò che concerne l’hype).
  • Sviluppo concreto delle abilità tecniche e dei punti saldi e imprescindibili dell’hype quali blocchi, isolations, attitude e flavour.
  • Impostazione di un programma che, partendo dal warm-up e dallo studio della tecnica, si sviluppa nel laboratorio coreografico, fornendo così ai partecipanti gli elementi base per una loro futura autonomia didattica-organizzativa.
  • Fornitura di input e spunti professionali per la realizzazione di un progetto coreografico,attraverso l’applicazione dei principi fondamentali legati alla composizione, allo stretto legame fra musica (fonte d’ispirazione primaria) spazio e movimento, alla coscienza delle proprie capacità interpretative e creative.
  • Excursus coreografici e contaminazioni con le varie tipologie di danze urbane e contemporanee; essendo la new school in continua evoluzione, si fornirà ai partecipanti un’originalità coreografica estremamente attuale.  
  • Approfondimento musicale e studio biografico degli autori più rappresentativi dell’hip-hop mondiale, dai rappers che hanno fatto storia fino alle più attuali tendenze.
  • Elementi di anatomia, fisiologia, cardio funk/hip-hop, stretching.

 Partecipazione gratuita a 4 laboratori tecnico-coreografici (8 ore totali) con docenti e crew ospiti "Flava Professional Hip Hop School".

 

CERTIFICAZIONI

Il “FLAVA HIP HOP AWARD CERTIFICATE I°LEVEL”, verrà rilasciato dal centro studi affiliato CONI, a chi avrà frequentato almeno il 75% del corso ufficiale, e avrà raggiunto, ad insindacabile giudizio degli insegnanti, l’obiettivo tecnico-formativo prefissato dalla scuola. Il "Flava Instructor" verrà successivamente inserito nell'albo ufficiale dei nostri network, oltre che su depliants e brochures inviate ai direttori artistici e titolari delle scuole di danza.

 

TIROCINIO

Chi vorrà potrà entrare a far parte della "Flava Hip Hop Company" , ed esibirsi in eventi e spettacoli in note discoteche e club, entrando così a stretto contatto con l'ambiente lavorativo. In particolare la Company parteciperà a 4 eventi dello " STUDIO 54 LIVE TOUR", evento musicale a tappe, con la partecipazione di artisti ed ospiti di fama nazionale, in diretta radiofonica interregionale e in onda sulle più qualificate emittenti televisive locali.

I commenti sono chiusi